Decorazioni all’uncinetto per l’albero di Natale

Non ditemi che è troppo presto per parlare di Natale!

In giro ho già visto negozi e supermercati addobbati a festa anche se siamo ancora a novembre.

Personalmente trovo sia ancora presto per addobbare casa, attività che comincio per tradizione familiare il giorno dell’Immacolata, l’8 dicembre.

Ma per noi creative non è affatto presto per produrre oggetti natalizi! Vi confesso che ho cominciato a produrre stelle di Natale all’uncinetto già a metà ottobre.

Comincio oggi a presentarvi qualche idea per decorare l’albero di Natale con oggetti artigianali: dei fiocchi di neve all’uncinetto!

Invece del solito bianco ho optato per questo cotone celeste che mi piace molto.

Una volta completati i fiocchi e fatti i gancetti con una catenella, li ho inamidati per mantenerli rigidi ed evitare che si affloscino una volta appesi.

Per inamidare un lavoro all’uncinetto ci sono vari metodi: acqua e amico, acqua e zucchero, acqua e vinavil. Io personalmente uso il terzo sistema.
In una ciotola verso due tre cucchiaiate di colla vinilica e altrettante di acqua: poi mescolo e ci immergo il lavoro, infine lo appendo sullo stendino ad asciugare.
Ogni tanto controllo che mantenga la forma e man mano che si asciuga posso sistemare bene ogni angolo.

Nei prossimi giorni vi mostrerò altre decorazioni … a presto!

decorazioni-natale-uncinetto-azzurre-03

Rispondi

