Decorazioni per l’albero di Natale, realizzate in legno

Volete addobbare il vostro albero di Natale con delle decorazioni artigianali e originali?

Cercate una idea regalo per amici-colleghi-parenti diversa da solito?

Siete nel posto giuto!

Come oramai avrete capito, mi piace molto il legno.
E con l’avvicinarsi del Natale, dopo aver realizzato le classiche decorazioni per l’albero all’uncinetto, prima i fiocchi di neve poi le stelle di natale, ho pensato di fare qualcosa di diverso proprio di legno.

Ho preso delle tavole di compensato, che è molto leggero e facilmente lavorabile, e le ho ritagliate con il seghetto alternativo a quadretti di 6 cm di lato.

Poi ho disegnato su ciascun quadretto delle immagini a tema natalizio: Babbo Natale, le candele con l’agrifoglio, le scritte Buon Natale, delle renne…

Infine ho praticato un forellino su uno dei vertici e ho inserito un filo di cotone per fare il gancio.

Sono nate queste serie di 10 decorazioni ciascuna:

  • quelle con il gancio rosso

decorazioni-natale-legno-02

  • quelle con il gancio verde

decorazioni-natale-legno-gancio-verde-01

Poi mi sono sbizzarrita e ho ideato queste: riportano la scritta “Buon Natale” in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo. Intorno ho incollato una catenella all’uncinetto, rossa. Ho tracciato il cerchio con il compasso, l’ho ripassata di vinavil e ci ho posizionato sopra la catenella. è stata l’operazione più complessa di tutte! La catenella non ne voleva sapere di restare bene in posizione.

decorazioni-natale-legno-uncinetto-lingue-04decorazioni-natale-legno-uncinetto-lingue-02

Rispondi

