Benvenuto dicembre!

Diciamocelo: dicembre è un mese magico!

E’ fatto di attese, di magia, di luci e suoni, di feste, regali, carta rossa e fiocchi, magari qualche spruzzata di neve.
E poi cioccolata calda, sciarpe e cappelli, freddo pungente e calore dentro le case, caminetti accesi e tazze fumanti di thè.

Il primo dicembre si gira l’ultima pagina del calendario e si fa il conto alla rovescia.
Si tirano le somme, si fanno progetti, si comincia a pensare ai buoni propositi per l’anno nuovo.
Un anno che si conclude e uno nuovo che comincerà a breve danno quel senso di speranza che le cose possano migliorare, un quaderno vecchio e stropicciato da archiviare per tirarne fuori uno nuovo e con le pagine belle lisce da tirare fuori.

e il primo dicembre si comincia il calendario dell’Avvento, una tradizione sui sono stata abituata quando ero bambina e che ho voluto riprendere una volta diventata mamma.

Una finestrella al giorno per fare il conto alla rovescia fino all’arrivo della notte di Natale.

C’è stato l’anno in cui l’ho disegnato io: due fogli sovrapposti, quello di sotto con un disegno di Babbo Natale e quello di sopra con le finestrelle da aprire.

C’è stato l’anno in cui lo abbiamo realizzato il mio bimbo ed io, semplice, economico e con grande divertimento del piccolo.

C’è stato l’anno in cui ho preparato ai bambini una caccia al tesoro: ogni mattina un indizio su dove andare a cercare il regalino o l’attività che avremmo svolto quel giorno.

Quest’anno, tutta presa dai preparativi per i mercatini di Natale, ne ho acquistato uno diverso dal solito: ci trasformeremo in detective per salvare Babbo Natale.

calendario-avvento

e mentre loro giocano ai detective, io finisco di preparare le ultime cose per il primo mercatino al quale parteciperemo, sabato 3 dicembre.
Se siete a Calvi dell’Umbria, veniteci a trovare!

mercatino-natale

 

 

Rispondi

