Un piccolo presepe di legno

Mi sono fatta un regalo di Natale anticipato: ho acquistato un seghetto da traforo per tagli di precisione del legno.

Ho fatto qualche prova, poi ho creato questo presepe di legno con sagome piatte ma effetto tridimensionale.

Per realizzarlo occorrono:

  • foglio e matita
  • pezzi di compensato sottile
  • colla vinilica
  • pirografo per i dettagli

1- Ho cominciato disegnando le sagome su un foglio di carta e ritagliandole:

sagome-presepe

2- Poi ho disegnato il contorno delle sagome sul compensato:

sagome-presepe-su-compensato

3- Con il seghetto da traforo ho ritagliato le varie sagome: il seghetto fa tagli piuttosto precisi quindi non è stato necessario dare grandi ritocchi con la carta vetrata.

sagome-seghetto-traforo

4- Ho disegnato i dettagli e i contorni con il pirografo su ciascuna sagoma.
Infine ho incollato i vari pezzi in questo ordine:
la base della capanna,
il bue e l’asinello,
il contorno della capanna con il tetto,
infine Maria, Giuseppe e il Bambin Gesù e sulla sommità la stella cometa.

assemblaggio-presepe

5- Per finire ho incollato il tutto su una piccola base per dargli più stabilità: ed ecco il risultato finale!

presepe-di-legno

Un pensiero su “Un piccolo presepe di legno

Rispondi

