Manuale di pulizie di un monaco buddhista

Per la serie “Letture Creative” vi voglio raccontare di questo libro:

Manuale di pulizie di un monaco buddhista:
spazziamo via la polvere e le nubi dall’anima.

manuale-pulizie-monaco-buddista

Vi domanderete: cosa centrano le pulizie con la creatività?

Secondo me sono abbastanza collegate: fare ordine e pulizie in casa aiuta a fare ordine e pulizia nel proprio spirito, e uno spirito sgombro da inutile sporcizia diventa automaticamente uno spirito più creativo.

Premetto che non sono affatto una appassionata di faccende domestiche: spesso le trovo noiose e ripetitive, quasi una perdita di tempo, tempo prezioso sottratto alla creatività!
Ed è proprio per questo che ho trovato interessante questo libro: perchè parla proprio a noi che non amiamo le faccende domestiche.

Leggendo questo libro ho iniziato a vedere le pulizie di casa con diverso: facendo nostro il concetto che pulire casa può diventare un esercizio spirituale, non potremo più annoiarci spazzando il pavimento.
Togliere la polvere dai ripiani diventerà una metafora della rimozione della polvere dal nostro spirito, lavare i vetri diventerà rendere più limpido e trasparente il nostro animo, pulire la cucina significherà nutrire meglio il nostro corpo e il nostro spirito.

Impareremo che la nostra casa ci rispecchia: potrebbe essere disordinata perchè stiamo attraversando un periodo disordinato.
Oppure, come capita a me alle volte, siamo solo troppo occupate a creare e non abbiamo tempo di riordinare. Trovo questo tipo di disordine più positivo, perchè non è causato da trascuratezza ma dal fuoco creativo!
E ameremo i risultati che otterremo dopo le faccende domestiche perchè vivere in una casa più pulita e ordinata può aiutarci a riordinare il nostro spirito.

Non immaginate ora che la mia casa sia magicamente sempre in perfetto ordine dopo la lettura di questo libro!
Ma sicuramente ora affronto le incombenze domestiche con più leggerezza e più consapevolezza, con più mindfulness, riallacciandoci a un libro di cui abbiamo parlato tempo fa.

e se anche voi avete letto questo libro, sono curiosa di sapere cosa ne pensate!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...