L’importanza di donare il sangue

avis

Sono stata una donatrice di sangue da quando avevo 20 anni fino ai 26.
Ricordo ancora il motivo per cui ho cominciato: il padre del ragazzo di una mia cara amica aveva bisogno, e così andammo in tanti a donare per lui.

Mi sembrò una buona abitudine da mantenere, così due volte l’anno mi recavo alla sede AdSpem vicino casa.

Poi il matrimonio, il trasferimento, le gravidanze… mi sono fermata. Ma era un po’ di tempo che cercavo l’occasione di riprendere.

Quando vivi in campagna non hai tutti i servizi a portata di mano e anche donare il sangue era diventata un’avventura: in città avevo una sede a due passi da casa mentre qui sarei dovuta recarmi all’ospedale, a un’ora di macchina da casa.

Ma la scorsa estate hanno aperto un centro Avis nel paese vicino quello in cui abito e organizzano delle donazioni mensili. Basta organizzarsi compatibilmente con il ciclo (che per noi donne è un motivo che vieta la donazione).

E così finalmente mi sono tesserata e ho effettuato la mia prima donazione dopo tanti anni!

E’ semplice: ti alzi la mattina presto e, senza fare colazione (te la offriranno lì dopo la donazione) ti rechi al centro. Compili un paio di moduli, ti misurano l’emoglobina e la pressione (per controllare che tu non svenga durante la donazione) poi un colloquio con un medico che si accerta che tu abbia le carte in regola e ti puoi accomodare sulla poltrona reclinabile.

Un piccolo gesto che a noi costa poco: 10 – 15 minuti seduti su un lettino e un po’ di riposo il giorno stesso.
Ma per chi ne usufruisce è qualcosa di importantissimo e vitale.

Se poi avete la fortuna di capitare in un centro dove lavorano persone estremamente cortesi, ospitali, affettuose e delicate… il tutto diventa un’esperienza davvero piacevole. Sono stata accolta come in una casa, accompagnata in ogni momento, sostenuta e coccolata!

 

Rispondi

