Il simbolo della chiave

L’ispirazione per creare può arrivare da qualunque parte: un paesaggio, un quadro, una persona, una richiesta, una frase letta o ascoltata.

Nel libro di Clarissa Pinkola Estès, “Donne che corrono con i lupi”, nel capitolo sulla storia di Barbablù, la chiave simboleggia l’accesso alla conoscenza.

La scrittrice esamina la psiche femminile attraverso le storie e spiega quali problematiche può incontrare una donna che non è più in contatto con il suo spirito più “selvaggio“, nel senso di antico e saggio, e come può risolverle.

Le antiche favole possono essere rilette in chiave simbolica: ciascun personaggio che vi compare è un diverso aspetto della psiche femminile. Dal modo in cui questi aspetti interagiscono tra loro dipende la nostra salute emotiva e mentale.

La storia di Barbablù racconta l’ingenuità, la mancata iniziazione alla vita adulta, e quindi la caduta della donna nella trappola del “predatore naturale”, colui che cerca di bloccare ogni estro creativo e ogni libertà.

La donna può uscire da questa trappola aprendo la porta della conoscenza e avendo il coraggio di guardare dentro la stanza. Questo è possibile se lei è in possesso della chiave giusta.
La chiave sono le domande che dobbiamo imparare a farci e soprattutto le risposte che dobbiamo avere il coraggio di dare a noi stesse.
In questo modo avremo una conoscenza sana e sincera di noi stesse e avremo accesso alla nostra parte più intuitiva.

Ecco come è nato questo ciondolo: per ricordarci di avere sempre con noi la chiave della consapevolezza e della nostra più sincera conoscenza.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...