il mio primo Bullet Journal

è da un po’ di tempo che osservo con interesse ma da lontano il mondo del Bullet Journal.

Il bullet journal è una via di mezzo tra una agenda, un diario, un quaderno per gli appunti: è stato ideato da Ryder Carroll come sistema per organizzare e pianificare, con codici ben precisi. On line troverete siti e tutorial interamente dedicati all’argomento.

Io sono una appassionata di cancelleria: quaderni agende agendine penne pennine colorate… e mi piace tenere la mia agenda viva e vissuta, conservare ricordi, biglietti oltre che segnare gli impegni per il futuro.

Ho sempre ammirato il mondo dello scrapbooking e degli sketch book, ma non sono mai riuscita a rendere la mia agenda un’opera d’arte.

Leggo da un po’ di tempo quanto sia utile la scrittura: scrivere a mano libera al mattino appena svegli (avete mai letto La via dell’artista, di Julia Cameron ?) per buttare fuori e sbloccarsi, oppure la sera prima di andare a dormire, per tenere un diario della gratitudine, scrivere quotidianamente qualcosa di bello che è successo per focalizzare la propria attenzione su tutte le cose belle della vita.

Mi piace il mondo della calligrafia, dei biglietti scritti a mano, dei pennini e inchiostro. E quello dell’hand-lettering, artistiche scritte colorate e originali.

Ho un blog e un negozio on-line, attività da organizzare e pianificare al meglio affinchè l’attività funzioni.

PER TUTTI QUESTI MOTIVI INSIEME ho deciso di provare finalmente a tenere un BULLET JOURNAL.
Sarà un sistema per organizzarmi le giornate tra le faccende domestiche, gli impegni dei bambini, i lavori da creare e da pianificare.
Sarà un modo per scrivere a mano libera e liberare la fantasia con decori e disegni.
Sarà un diario di tutte le cose meravigliose che accadranno.

bullet journal cosa è

3 pensieri su “il mio primo Bullet Journal

  1. Rossella ha detto:

    Ciao Francesca, bello il tuo post! Anche io come te sto sperimentando da qualche mese il metodo Bullet Journal e sto imparando il Lettering. Mi trovo benissimo e mi aiuta a tenere sotto controllo sia le attività creative che di lavoro. Lo trovo molto interessante ed utile e soprattutto trovo che scateni la fantasia e rilassi. Presto riscriverò anche io un post sull’argomento. Buone feste 😉

    "Mi piace"

Lascia un commento